logo

Il nostro corpo è un insieme di relazioni e interrelazioni psico fisiche e funzionali, partendo da questo dato di fatto ne deriva che i dolori alla spalla possono essere causati da un trauma o disturbo fisiologico all’articolazione, ma possono altresì dipendere da irradiazioni di altre strutture , in questo caso parliamo di dolore riflesso.  

Di seguito alcuni esempi che possono avere interrelazione con la spalla:

  1. Disfunzioni a carico della colonna cervicale e dorsale. 
  2. Disfunzioni viscerali e del bacino. 
  3. Disfunzioni a carico del diaframma.  
  4. Disfunzioni epatiche. Queste sono alcune tra le disfunzioni che possono interagire con il dolore della spalla E possiamo affermare che se non trattate manualmente in una visione olistica della problematica non si otterrà nessun risultato.  Trattamento. 
    L’osteopata dopo un’attenta valutazione formulerà la sua diagnosi e in base a questa stabilirà una priorità delle strutture da trattare. Il trattamento sarà esclusivamente manuale e potrà prevedere in una seconda fase alcuni esercizi che verranno assegnati al paziente per mantenere il nuovo equilibrio ottenuto attraverso le sedute svolte.

 

Oggi questa problematica può essere definita sindrome da conflitto, nei casi più gravi spalla congelata. Rientrano entrambe in quella sindrome che si può definire Periartrite.

Dott. Christian Avesani Fisioterapista ed Osteopata riceve presso Centro Bernstein - Lungadige Attiraglio 34 - 37124 Verona
Partita IVA 02475010233 Copyright @2011

Please publish modules in offcanvas position.